martedì 3 gennaio 2012

L'importanza di Rubens



Venere al bagno, 1612-15 circa, Vaduz, Fürstlich Lichtensteinische Gemäldegalerie




Pieter Paul Rubens (Siegen 28 giugno 1577 - Anversa 30 maggio 1640) è stato un pittore fiammingo.

Oltre che grandissimo pittore, Rubens fu tra i migliori disegnatori dell'epoca. La produzione va da rapidi schizzi a disegni perfettamente rifiniti. Si serviva di vari mezzi, compreso l'inchiostro, utilizzato soprattutto per gli schizzi. Disegnava anche a gesso: nero, rosso e qualche volta bianco.
I ritratti costituiscono una parte sostanziale dell'immensa produzione artistica di Rubens, sono in genere imponenti e formali, ma egli realizzò anche immagini più intime della famiglia e degli amici, nei suoi ritratti il Rubens, trasforma quello che fino allora era stato il ritratto ufficiale dettato dal pesante cerimoniale spagnolo, in tele in cui le figure, secondo il Bellori, sembrassero «eseguite in un corso di pennello ed inspirate in un fiato», diventando dei prototipi ripresi per tutto il Seicento.
Il pittore si dedicò anche a scene di caccia, soprattutto tra il 1615 ed il 1620, comprendendo alcune delle composizione più dinamiche, in cui uomini ed animali sono avviluppati in complessi gruppi compatti, mentre quelli successivi tendono a essere composizioni con figure più rade e disposte in un ordine quasi geometrico. Oltre a scene classiche, Rubens dipinse anche episodi della mitologia classica.
Delle grandi opere realizzate da Rubens a scopo decorativo l'unica rimasta intatta nel luogo originario è il soffitto della Sala dei banchetti del palazzo londinese di Whitehall. Le altre sono state spostaste oppure andate distrutte.
Rubens da giovane dipinse anche paesaggi e il suo primo esemplare rimasto risale al 1615 circa. Da allora continuò a dipingerli solo occasionalmente e fu soltanto dopo l'acquisto del castello di Steen nel 1635 che tale genere assunse maggiore importanza.



Adamo ed Eva  (1599-1600)  È conservato al museo Rubenshuis di Anversa.


Venezia, Mantova, Roma furono le tappe italiane del viaggio di Ruben in Italia che durò 8 anni dove studiò Tiziano, Veronese, Tintoretto, Raffaello, Michelangelo e la produzione di Caravaggio.


Venus and Cupid, Peter Paul Rubens

Venere e Cupido 1606-1611 Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid

A questa opera mi ispiro per iniziare la storia che coinvolgerà Lidia e Karl

Nessun commento:

Posta un commento