Lo scrivo così, per la cronaca, senza arrabbiarmi, tanto non serve.
Amazon ha cancellato 10 recensioni ai miei libri.
Non ne capisco il motivo.
Erano entusiaste? Sì.
Mi avevano dato 5 stelle? Sì.
Alcune erano scritte dalla stessa persona? Sì.
Ho la fortuna di avere delle lettrici che mi hanno seguita in tutti i miei libri e di questo sono fiera, non me ne vergogno, anzi!
Se Amazon pensa che, siccome mi hanno dato 5 stelle, io le abbia pagate, si sbaglia di grosso!
Perché non hanno mai tolto invece le tre recensioni da 1 stella che sono chiaramente false?
Chi lo sa? Forse qualcuno le aveva segnalate come false? Forse...
Ma davvero qualcuno ha segnalato delle recensioni scritte nell'agosto del 2012!? Pazzesco!
Peccato che non sappia chi siano tutte queste lettrici, altrimenti chiederei loro di reinserirle.
Come ho fatto con le tre lettrici che conosco.
Sì perché, caro Amazon, se una mi conosce non deve per forza essere di parte. Potrebbe benissimo aver letto il mio primo libro e poi avermi seguita e conosciuta.
Credo si chiamino relazioni umane e, per fortuna, contano più delle stelline di Amazon.
Ciao a tutti e buon week end!
Ma possono farlo? Cancellare così indiscriminatamente una recensione?
RispondiEliminaE tu non puoi fare nulla? Del resto, se si comportano così con tutti, comincerebbero a perdere gli autori. Questo non sarebbe nel loro interesse.
Intanto nel prossimo libro metti un annuncio e chiedi ai tuoi lettori, qualora ne avessero voglia, di inviare proteste ad amazon. Non possono comportarsi in questo modo. Si danno la zappa sui piedi da soli.
Un saluto, Antonia.
Ciao Chagall! Grazie per l'intervento. Sì, possono farlo mi hanno risposto :
RispondiEliminaLa rimozione delle recensioni segue criteri molto precisi e viene effettuata con molta serietà.
In questo caso non è possibile fornirle il motivo per cui le recensioni sono state rimosse dal nostro sito web in quanto queste informazioni vengono date solamente al cliente che le ha pubblicate.
In generale posso dirle, che le recensioni vengono rimosse dal sito Amazon.it per i seguenti motivi:
1. La recensione non segue le linee guida; consulti https://www.amazon.it/recensioni Questo comprende anche le recensioni in cui sono presenti contenuti promozionali; consulti https://www.amazon.it/recensioni_faq
2. La recensione viene rimossa su richiesta del cliente che l'ha scritta;
3. La recensione viene rimossa quando più articoli del nostro sito erano stati collegati tra di loro in modo incorretto.
Quindi solo chi è stato cancellato può chiedere il motivo, una ragazza mi ha detto di averlo fatto, vediamo che le rispondono. Per fortuna si è fatta viva lei con me su FB e mi segue da un anno ormai, altrimenti nemmeno questa volta potrei venire a capo della questione. Sempre ammesso che ne venga a capo…
Buonissimo week end e grazie ancora per la visita :)
È un po' questo che mi sta sul cavolo di Amazon.
EliminaTi scrivono nelle email "l'azienda più attenta al cliente", ma in realtà ti mandano risposte fatte con il copia incolla.
Vabbè, sempre avanti. Un abbraccio.
Ahahah sì, hai proprio ragione, si firmano così! Quasi una presa in giro. Se lo possono permettere, e chi lavora per loro viene sfruttato a sangue, perciò sarà meglio che non mi lamenti e che punti sempre a migliorare. Credo sia la risposta migliore. Un abbraccio carissimo e grazie per il tuo sostegno!
EliminaPersonalmente, dopo lo scandalo dei lavoratori in Germania non ho più comprato libri cartacei su Amazon - fatta eccezione per uno, che non trovavo da nessuna parte se non lì.
EliminaCerto, però, capisco chi si autopubblica. Delle volte non c'è altra scelta, per quanto sei bravo. È l'unica piattaforma che ti offre un minimo di visibilità.
Non posso disprezzare Amazon perché mi ha fatta conoscere come autrice, tra l'altro mi paga con regolarità e di questi tempi non è cosa da poco. Immagino di pagare l'epurazione standard di recensioni fake. Non potendo agire in modo chirurgico tagliano tutto…
Elimina